Le certificazioni

Certificazione ISO 9001:2015

La ISO 9001:2015 specifica i requisiti per un sistema di gestione della qualità quando un'organizzazione:
a) deve dimostrare la propria capacità di fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfino i requisiti legali e normativi del cliente e applicabili, e
b) mira a migliorare la soddisfazione del cliente attraverso l'effettiva applicazione del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema e la garanzia della conformità al cliente e ai requisiti legali e regolamentari applicabili.
Tutti i requisiti della ISO 9001:2015 sono generici e destinati ad essere applicabili a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dal suo tipo o dimensione, o dai prodotti e servizi che fornisce.

Certificazione ISO 14001:2015
ISO 14001:2015 specifica i requisiti per un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per migliorare le proprie prestazioni ambientali. La ISO 14001:2015 è destinata all'uso da parte di un'organizzazione che cerca di gestire le proprie responsabilità ambientali in modo sistematico che contribuisca al pilastro ambientale della sostenibilità.
ISO 14001:2015 aiuta un'organizzazione a raggiungere i risultati attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore per l'ambiente, l'organizzazione stessa e le parti interessate. Coerentemente con la politica ambientale dell'organizzazione, i risultati previsti di un sistema di gestione ambientale includono:
  • miglioramento delle prestazioni ambientali;
  • adempimento degli obblighi di compliance;
  • raggiungimento degli obiettivi ambientali.
La ISO 14001:2015 è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dal tipo e dalla natura, e si applica agli aspetti ambientali delle sue attività, prodotti e servizi che l'organizzazione determina di poter controllare o influenzare considerando una prospettiva del ciclo di vita. La ISO 14001:2015 non stabilisce specifici criteri di prestazione ambientale.La ISO 14001:2015 può essere utilizzata in tutto o in parte per migliorare sistematicamente la gestione ambientale. Le dichiarazioni di conformità alla ISO 14001:2015, tuttavia, non sono accettabili a meno che tutti i suoi requisiti non siano incorporati nel sistema di gestione ambientale di un'organizzazione e soddisfatti senza esclusione.

Certificazione ISO 45001:2018

ISO 45001:2018 specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S) e fornisce una guida per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire luoghi di lavoro sicuri e salubri prevenendo gli infortuni sul lavoro e le malattie, nonché migliorando in modo proattivo le sue prestazioni in materia di SSL.
La ISO 45001:2018 è applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri istituire, implementare e mantenere un sistema di gestione per la SSL per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e ridurre al minimo i rischi per la SSL (comprese le carenze del sistema), sfruttare le opportunità per la SSL e affrontare la gestione della SSL non conformità di sistema associate alle proprie attività.
ISO 45001:2018 aiuta un'organizzazione a raggiungere i risultati attesi dal proprio sistema di gestione per la SSL. Coerentemente con la politica per la SSL dell'organizzazione, i risultati previsti di un sistema di gestione per la SSL includono:
a) miglioramento continuo delle prestazioni in materia di SSL;
b) adempimento di obblighi di legge e di altri obblighi;
c) raggiungimento degli obiettivi di SSL.
La ISO 45001:2018 è applicabile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, tipologia e attività. È applicabile ai rischi per la SSL sotto il controllo dell'organizzazione, tenendo conto di fattori quali il contesto in cui l'organizzazione opera e le esigenze e le aspettative dei suoi lavoratori e delle altre parti interessate.
La ISO 45001:2018 non stabilisce criteri specifici per le prestazioni in materia di SSL, né è prescrittiva sulla progettazione di un sistema di gestione per la SSL.
ISO 45001:2018 consente a un'organizzazione, attraverso il proprio sistema di gestione per la SSL, di integrare altri aspetti di salute e sicurezza, come il benessere/benessere dei lavoratori.
La ISO 45001:2018 non affronta questioni come la sicurezza del prodotto, i danni alla proprietà o gli impatti ambientali, oltre ai rischi per i lavoratori e altre parti interessate rilevanti.
La ISO 45001:2018 può essere utilizzata in tutto o in parte per migliorare sistematicamente la gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Tuttavia, le dichiarazioni di conformità a questo documento non sono accettabili a meno che tutti i suoi requisiti non siano incorporati nel sistema di gestione per la SSL di un'organizzazione e soddisfatti senza esclusione.

Certificazione ISO 27001:2022

ISO/IEC 27001 è lo standard più noto al mondo per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) e i relativi requisiti. Ulteriori best practice in materia di protezione dei dati e resilienza informatica sono coperte da più di una dozzina di standard nella famiglia ISO/IEC 27000. Insieme, consentono alle organizzazioni di tutti i settori e dimensioni di gestire la sicurezza di risorse come informazioni finanziarie, proprietà intellettuale, dati dei dipendenti e informazioni affidate da terze parti.

Certificazione ISO 220000:2018

Questo documento specifica i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza alimentare (FSMS) per consentire a un'organizzazione coinvolta direttamente o indirettamente nella catena alimentare:
a) pianificare, implementare, gestire, mantenere e aggiornare un FSMS che fornisca prodotti e servizi sicuri, in conformità con l'uso previsto;
b) dimostrare la conformità ai requisiti legali e normativi applicabili in materia di sicurezza alimentare;
c) valutare e stimare i requisiti di sicurezza alimentare concordati dai clienti e dimostrarne la conformità;
d) comunicare efficacemente i problemi di sicurezza alimentare alle parti interessate all'interno della catena alimentare;
e) garantire che l'organizzazione si conformi alla propria politica di sicurezza alimentare dichiarata;
f) dimostrare la conformità alle parti interessate rilevanti;
g) richiedere la certificazione o la registrazione del proprio FSMS da parte di un'organizzazione esterna, o effettuare un'autovalutazione o un'autodichiarazione di conformità al presente documento.
Tutti i requisiti di questo documento sono generici e destinati ad essere applicabili a tutte le organizzazioni della catena alimentare, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità. Le organizzazioni direttamente o indirettamente coinvolte includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, produttori di mangimi, produttori di alimenti per animali, raccoglitori di piante e animali selvatici, agricoltori, produttori di ingredienti, produttori di alimenti, rivenditori e organizzazioni che forniscono servizi di ristorazione, servizi di catering, pulizia e servizi igienico-sanitari, servizi di trasporto, stoccaggio e distribuzione, fornitori di attrezzature, pulizia e disinfettanti, materiali di imballaggio e altri materiali a contatto con gli alimenti.
Questo documento consente a qualsiasi organizzazione, comprese le organizzazioni piccole e/o meno sviluppate (ad es. una piccola azienda agricola, un piccolo distributore-confezionatore, un piccolo punto vendita al dettaglio o di servizi di ristorazione) di implementare elementi sviluppati esternamente nel proprio FSMS.
Risorse interne e/o esterne possono essere utilizzate per soddisfare i requisiti del presente documento.

Certificazione ISO 37001:2016

La trasparenza e la fiducia sono gli elementi costitutivi della credibilità di qualsiasi organizzazione. Niente mina istituzioni efficaci e affari equi più della corruzione, motivo per cui esiste ISO 37001.
È lo standard internazionale che consente alle organizzazioni di tutti i tipi di prevenire, rilevare e affrontare la corruzione adottando una politica anticorruzione, nominando una persona per supervisionare la conformità anticorruzione, la formazione, le valutazioni del rischio e la due diligence su progetti e soci in affari, attuando misure finanziarie e controlli commerciali e istituire procedure di segnalazione e indagine.
Fornendo un modo riconosciuto a livello globale per affrontare un'attività criminale distruttiva che genera mille miliardi di dollari di denaro sporco ogni anno, ISO 37001 affronta uno dei problemi più distruttivi e impegnativi del mondo e dimostra un approccio impegnato per eliminare la corruzione.